Pubblicità & Marketing
in Germania

La concessionaria dell' editoria tedesca Rausch - RPR ITALY ha una lunga storia di oltre mezzo secolo, iniziata con la fondazione dell'attività di consulenza promozionale turistica da parte del Sig. Erich Rausch, padre dell'attuale amministratore, che la avviò nel 1971 dopo essersi distaccato da una nota agenzia di Milano, dove occupava la posizione di consulente specializzato per il mercato tedesco, trasferendosi con la propria sede sul Lago di Garda. Conosciuta da allora nell'ambiente delle agenzie pubblicitarie italiane come "la ditta RAUSCH", RPR ITALY (dall' abbreviazione siglata Rausch Pubbliche Relazioni) ha focalizzato la propria attività professionale e di consulenza pubblicitaria nel mercato di lingua tedesca. Nel 1984 il figlio Riccardo, già attivo par time nell'azienda da diversi anni, assunse la direzione aziendale continuando a perseguire i principi operativi del padre ed integrandoli nel tempo con le proprie idee e capacità professionali informatiche.
 
L' agenzia tedesca Rausch è stata l'unica ufficiale in Italia, iscritta alla BDV (Berufsverband der Medienvertreter e.V. - Frankfurt - associazione nazionale tedesca degli agenti mediatori media) diretta dal Sig. Riccardo Rausch. Nel suo periodo di massima attività contava su uno staff dirigente di tre soci con diversi impiegati e collaboratori esterni rappresentanti di zona ed un portafoglio di centinaia di clienti sia del settore commerciale che turistico. Negli anni settanta Erich Rausch aveva aperto anche una sede a Monaco di Baviera che gestiva i contatti con i diversi titoli e media germanici di cui era responsabile per l' Italia.

La concessionaria era incaricata dagli editori tedeschi di seguire i servizi di assistenza alla clientela: linguistici, tecnici e di supporto strategico. Tra i diversi incarichi assunti è importante sottolineare quello di coordinamento e collaborazione con le diverse redazioni editoriali tedesche per la definizione del palinsesto redazionale italiano. RPR Italy raccoglieva e trasmetteva alle diverse editrici le proposte di temi e argomenti fornendo ai giornalisti anche supporto logistico e tecnico sul territorio. L' agenzia Rausch è stata tra le prime in Italia ad organizzare Press e Educational Tour per l' editoria tedesca assieme a numerosi località turistiche italiane e si è occupata delle fiere specializzate alle quali partecipava presentando gli editori in concessione.

Nuovo rapporto con la clientela

Dal 2024 l' attività di collaborazione professionale è basata su un nuovo sistema di ticket di supporto e assistenza linguistica. Il rapporto contrattuale sarà diretto, tra cliente italiano ed editore estero. Per questo motivo sono sempre indicati i responsabili dei diversi media con i quali l' interessato potrà mettersi direttamente in contatto. Il nostro supporto per l'assistenza linguistica, per la realizzazione degli impianti stampa, per la consulenza media strategica e su qualsiasi altro aspetto della campagna promozionale è facoltativo. L' interessato potrà aprire un ticket qui e indicarci quale tipo di aiuto desideri.